Denti sani a Bologna con la dieta giusta

apr 3, 2014   //   by Communication   //   Blog  //  No Comments

denti sani e belli con il cibo giustoCon “La scienza in Piazza, food immersion” a Bologna per due settimane è protagonista l’alimentazione, e in questa occasione oggi voglio parlare di cibi sani per denti sani!

Sono il Dr Pier Carlo Frabboni, il tuo dentista di fiducia a Bologna e Faenza, e oggi voglio parlarti proprio di questo: l’importanza di una corretta alimentazione per la salute dei tuoi denti.

 

Mantenere denti sani è una priorità importante per tutti, e tutti noi dobbiamo prendercene cura!

Come tuo dentista, il mio lavoro è aiutarti a capire come prenderti cura dei tuoi denti e soprattutto come mantenerli sani. Tutti a Bologna sanno che per mantenere i denti sani è necessario spazzolarli regolarmente e fare uso quotidiana del filo interdentale. É anche necessario andare dal proprio dentista di fiducia a Bologna regolarmente per assicurarsi l’assenza di carie, e fare una seduta di igiene orale ogni sei mesi per non avere poi brutte sorprese con la propria salute orale! Ma sono tutte cose che tu, e tutti miei pazienti, sanno molto bene. Ciò che forse troppo spesso dimentichiamo, è che una corretta e sana dieta alimentare può aiutare molto la salute dei nostri denti.

Per esempio hai mai pensato che una dieta che include alimenti che aiutano i muscoli e le ossa della tua bocca a “fare esercizio di masticazione”, ti aiuta a sviluppare gengive e denti più forti?! Ecco cosa non dovrebbe mai mancare nella tua dieta: cibi ricchi di vitamina B, come pane e cerali, alimenti di ricchi di vitamina C, come frutta e verdura che aiutano molto la salute delle gengive, ottimi sono anche lo zinco e il magnesio  che si trovano nella carne magra di manzo, pesce e pollame.

Tutti gli alimenti aumentano la produzione di saliva. La saliva è importante per la salute dei tuoi denti, perché aiuta a mantenere l’equilibrio del pH in bocca. Specialmente gli alimenti ricchi di fibre favoriscono la produzione di saliva; compresa anche la gomma da masticare senza zucchero. Però, attenzione, perché le gomme da masticare possono danneggiare i denti malsani e, alla lunga, tirare via le otturazioni, quindi non abusare dei “chew gums” e scegli la marca giusta!

Nella tua scelta di una corretta alimentazione, non ti dimenticare mai che, gli alimenti e le bevande ricche di zuccheri sono altamente corrosivi e sono spesso causa di carie. E non pensare solamente allo zucchero come elemento corrosivo per i denti, ma anche il glucosio, fruttosio e il maltosio, presenti soprattutto nelle bevande gassate e nei succhi, sono spesso causa di carie e altre malattie parodontali. Quindi ricordati di limitare l’apporto di zuccheri nella tua dieta quotidiana!

E mi raccomando scegli gli alimenti migliori per la tua dieta e limita il consumo di zuccheri, e vedrai che anche la salute dei tuoi denti e delle tue gengive ne trarranno beneficio!

Se vuoi migliorare la salute dei tuoi denti e imparare come prenderti cura della tua bocca per avere denti sani e belli, chiama lo Studio Dr Pier Carlo Frabboni – A Bologna 051 471964 e a Faenza 0546 21132. Sarò felice di aiutarti!

Scrivi un commento