Faccette in Ceramica

feb 6, 2012   //   by admin   //   Odontoiatria Estetica  //  No Comments

Le faccette in ceramica sono una veloce procedura dentale estetica che per denti fratturati, denti scuri o per denti disallineati. La faccetta è fisicamente una sottilissima lamina di ceramica che viene incollata sulla parte esterna e visibile del dente. Esse permettono al dentista di correggere la forma, la dimensione, la lunghezza, la posizione e il colore dei vostri denti naturali.

Cosa sono le “ Faccette in Ceramica”?

Sono sottili lamine semi-traslucenti in ceramica e permanentemente incollate ai denti. Sebbene non siano indicate per tutti i pazienti le faccette in ceramica sono l’alternativa più estetica per una serie di situazioni dentali che coinvolgono i denti della zona anteriore della bocca, incluso:

  • Diastema (spazi tra i denti)
  • Denti scheggiati o fratturati
  • Denti esteticamente sgradevoli, colorati o con vecchie otturazioni pigmentate
  • Denti scuri o grigi che non possono essere sbiancati con i tradizionali metodi di sbiancamento
  • Denti storti

Per queste situazioni il dr. Pier Carlo Frabboni offre meravigliose faccette in ceramica fatte su misura e con doti di naturalezza ed estetica eccellenti.

Vantaggi e Benefici delle Faccette in Ceramica

Ci sono diversi benefici e vantaggi nell’avere faccette in ceramica sui propri denti anteriori:

  • La procedura per il posizionamento delle faccette in ceramica richiede solo due appuntamenti
  • Molto spesso non c’è necessità di rimuovere tessuto dentale e nei casi in cui invece lo si asporta lo si fa con procedure mini invasive e sotto ingrandimento, per eliminare solamente frazioni di millimetro
  • Le ceramica è il materiale più bio-compatibile che possiamo usare nelle vicinanze della gengiva
  • Si ottiene un sano “natural look” ed in effetti, le faccette in Ceramica sono considerate le procedure più estetiche in tutta l’osdontoiatria.

Che differenza c’è tra le faccette in Ceramica e le Corone o le Otturazioni adesive?

Le otturazioni estetiche adesive sono eseguite con materiale resinoso ma vengono utilizzate per riempire le cavità dentali causate dalla carie o per ricostruire porzioni di denti anteriori scheggiate. Una corona dentale completa si esegue quando il dente ha ricevuto una terapia canalare nella radice e quando molta struttura dentale è andata persa.
Le faccette estetiche in ceramica possono essere posizionate sui denti per rendere il vostro i sorriso naturale ed bellissimo.

 

Come vengono preparate e posizionate le Faccette in Ceramica?

Al primo appuntamento  vengono create le condizioni sui denti per poter ricevere le faccette e viene eseguita un’impronta di precisione che riproduce esattamente la forma dei denti. Questa impronta viene poi inviata al Laboratorio Odontotecnico specializzato per queste procedure e qui ogni faccetta viene eseguita seguendo le specifiche tracciate dal dr. Pier Carlo Frabboni. Nel frattempo bellissime faccette temporanee (provvisorie) in resina vengono applicate sui denti simulando il risultato finale e così voi al termine del primo appuntamento lasciate lo studio con un sorriso già più bello di quando siete entrati.

Nei casi in cui le faccette siano indicate per diversi denti anteriori il dr. Pier Carlo Frabboni esegue una tecnica particolare chiamata D.S.D. (Digital Smile Design) attraverso la quale è possibile pre-visualizzare il risultato finale dei denti con le faccette e quindi anche del sorriso del paziente.
Al secondo appuntamento le nuove Faccette in Ceramica sono incollate al dente naturale in maniera permanente, creando così uno scudo trasparente di protezione.

Cosa ci si deve aspettare dalle Faccette in Ceramica?

Le faccette in ceramica  possono durare un tempo indefinito, dipendentemente anche da quale cura dentale i pazienti mantengono. Siccome le faccette in ceramica sono più resistenti delle ricostruzioni in resina adesiva sono anche più resistenti alle fratture e alle scheggiature ma anche se è così il paziente deve mantenere una corretta igiene orale domiciliare e fare regolarmente le visite presso lo studio e le sedute di igiene orale domiciliare.
Questo è per assicurarti che le vostre faccette appaiono sempre come nuove.
Un’altro punto importante è che abitudini scorrette che danneggiano i denti naturali come mangiarsi le unghie, aprire le forcine dei capelli, e masticare cose dure possono danneggiare anche le vostre nuove faccette in ceramica. Una volta che le faccette sono state applicate le potete trattare come denti naturali. Appariranno meravigliose e dureranno a lungo.

Il dr. Pier Carlo Frabboni ha una profonda conoscenza nella pianificazione ed applicazione delle faccette in ceramica. Vi invitiamo a fissare un appuntamento presso il nostro studio e ad avere maggiori informazioni sulle faccette e a capire se sono adatte per la vostra dentatura.

Scrivi un commento