Implantologia Standard

“ …incredibilmente dopo anni  passati con una protesi mobile sono tornato ad avere i miei denti fissi, a masticare confortevolmente e a sorridere sicuro di me e questo grazie all’implantologia osseointegrata……” Giorgio P.  (un paziente dello studio dr. P.C. Frabboni)

Implantolgia osteo-integrata

La mancanza di denti e ancora di più la loro completa assenza pesano differentemente sulla masticazione ma anche sulla fonetica e sull’estetica di una persona, portando spesso a conseguenze negative sulla qualità della vita: sulle normali funzioni digestive, sui rapporti sociali e sulla psiche.
Per far fronte a queste necessità esiste l’implantologia osteointegrata, una moderna disciplina dell’odontoiatria nata negli anni ottanta, che consiste essenzialmente nella sostituzione di una o più radici dentali naturali con radici dentali “artificiali” sulle quali viene fissato il singolo  dente o la protesi costituita da più elementi dentali.

A quale vantaggio porta l’implantologia dentale?

Il grande vantaggio di questa terapia, sia essa utilizzata per un singolo dente o per un’intera arcata dentale, è di consentire il ripristino di una masticazione molto confortevole tramite una dentatura artificiale ma con stabilità paragonabile a quella naturale.

Quale materiale viene utilizzato per queste “radici artificiali” e come si adatta nei nostri tessuti?

La radice dentale artificiale, generalmente costituita da titanio, è chiamata impianto e viene posizionata all’interno delle ossa mascellari. Un impianto bio-compatibile è “accettato” dall’organismo e permette l’integrazione con il tessuto osseo circostante (osteointegrazione) e con i suoi tessuti molli (gengiva).

Come avviene questo trattamento?

L’inserimento dell’impianto avviene in anestesia locale e non richiede degenza post-operatoria inoltre i rigorosi protocolli chirurgici riducono ad una percentuale molto bassa il rischio di complicanze post-operatorie.

Dopo quanto tempo è possibile fissare i nuovi denti sulle radici artificiali?

Il processo di osteointegrazione, che con i primi sistemi implantari richiedeva tempi di guarigione di circa 6 mesi, con le moderne superfici implantari (superfici “bio-attive”) si è sensibilmente ridotto, fino ad arrivare a tempi che non vanno oltre le 4-6 settimane per i mascellari con osso di buona qualità e di sufficienti dimensioni. Per rendere al paziente la terapia ancora più accettabile, in casi ben selezionati, è possibile inserire gli impianti e fissare i nuovi denti protesici nello stesso giorno (implantologia con protesizzazione immediata, one day implantology).

Quali sono le percentuali di successo dell’implantologia?

L’abbondanza di dati scientifici indica un utilizzo dell’implantologia osteointegrata per tutti i tipi di edentulie con elevate percentuali di successo a 10 anni!

Cosa si può fare se l’osso dei mascellari è insufficiente?

Nei casi in cui l’osso sia insufficiente si ricorre all’implantologia avanzata, la quale ricrea, entro certi limiti, una quantità di osso sufficiente a contenere l’impianto. Questa chirurgia avanzata richiede però tempi di guarigione più lunghi rispetto alle chirurgie standard ed è sempre da utilizzare dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio/ beneficio per il paziente come delle eventuali soluzioni terapeutiche alternative.

L’implantologia si può utilizzare anche per i denti anteriori?

Volendo sfruttare l’implanto-protesi nei settori della bocca ad alta valenza estetica bisogna ricordare che un corretto ripristino dentale richiede la conoscenza di tecniche chirurgiche particolari e quindi la profonda conoscenza del dr. Pier Carlo Frabboni in questo campo permette di ottenere risultati così eccellenti da vederlo in prima linea tra i relatori di questa specialità. Inoltre oggi il vantaggio è che, per le zone estetiche, l’industria propone materiali e soluzioni, le cosiddette tecniche CAD-CAM, che permettono ad un protesista esperto come il dr. Pier Carlo Frabboni di raggiungere risultati estetici elevatissimi imitando in tutto il dente naturale.

Fissa un appuntamento con il dr. Pier Carlo Frabboni solo un esperto come lui potrà consigliarti la migliore soluzione per sostituire denti mancanti, chiama 051 471934