Mascherine notturne per difendere i tuoi denti dal bruxismo: digrignamento denti!

mag 5, 2014   //   by Communication   //   Blog  //  No Comments

IL BITE NOTTURNO, PREZIOSISSIMO AIUTO PER IL BRUXISMO (DIGRIGNAMENTO DENTI) E TANTI DOLORI ARTICOLARI, MA ATTENZIONE AL FAI DA TE!

sleepingwoman.bruxism

Dal Dr. Pier Carlo Fabboni, bite notturno per risolvere il disturbo del bruxismo.

Per  risolvere il problema del bruxismo vieni dal tuo dentista a Bologna e a Faenza, il Dr.Pier Carlo Frabboni.

Molte persone che regolarmente soffrono di mal di testa, mal d’orecchie e dolori alle mascelle, potrebbero soffrire di bruxismo.

Sono il Dr. Pier Carlo Frabboni, il tuo dentista a Bologna e a Faenza e molto spesso tra i miei pazienti , alcuni si lamentano di questi disturbi, senza sapere che la causa è il bruxismo, anzi molti non sanno neppure di cosa si tratta. E a maggior ragione non sanno che una semplice mascherina durante la notte potrebbe aiutare a risolvere questo disturbo.
Come vostro dentista a Bologna e a Faenza posso dirti che il bruxismo porta a digrignare involontariamente i denti, specialmente durante la notte, o in situazioni di particolare stress. Si tratta di un movimento involontario creato dalla contrazione della muscolatura masticatoria per 5-10 secondi alla volta. Il bruxismo può produrre alterazioni importanti sia ai denti che ai loro tessuti di supporto.
Il pericolo è che movimenti dei mascellari ripetitivi con strofinamento dei denti può essere causa di erosione e rotture dei denti stessi.
Chiaramente questa attività non fisiologica porta ad un indebolimento della struttura dentale stessa con consumo dello smalto ed esposizione ad un maggior rischio di carie.
Secondo l’Associazione Bruxismo degli Stati Uniti, il 10% della popolazione soffre di questa patologia, e ne soffre maggiormente la popolazione tra i 25 e i 44 anni.
E come spesso spiego ai miei pazienti la maggior parte delle volte è lo stress la causa principale che ci porta a digrignare i denti. Quindi quelle persone che fanno lavori particolarmente stressanti o coloro che devono affrontare delle sfide difficili nella propria vita, sono molto più a rischio. Così come l’uso di droghe sintetiche, gli alcolici, il fumo la caffeina sono tutte possibili cause di bruxismo.
Per curare questa patologia e soprattutto per prevenire i danni, si utilizzano delle mascherine con le impronte dei propri denti costruite e personalizzate dal team face&smile del Dr Pier Carlo Frabboni, sicuramente ne avrete già sentito parlare i cosiddetti BITE.
Il motivo per cui vi parlo di “bite”, è perché se si utilizzano mascherine già pronte e non quelle fatte esattamente sull’impronta della propria bocca, c’è il rischio di causare problemi di masticazione anche irreversibili.
I “bite” possono essere indicati anche per i disordini o blocchi delle articolazioni della mandibola (temporo-mandibolari), per i dolori a livello dei muscoli elevatori della mandibola e del collo e per le patologie degenerative artrosiche. Secondo alcune statistiche fatte negli Stati Uniti, sono più le donne a soffrire di tali disordini, specialmente tra i 20 e i 40 anni.
Queste condizioni possono essere presenti singolarmente, oppure variamente sovrapposte ed interconnesse fra loro, richiedendo un approccio multidisciplinare dell’odontoiatra-gnatologo, dell’ortodontista, dell’osteopata, dell’optometrista, del protesista.
Considerando che un bite può curare una serie di patologie è fondamentale la diagnosi (clinica e strumentale) fatta accuratamente dal tuo dentista di fiducia. Una diagnosi scorretta o ancora peggio un utilizzo autonomo dei “bite” potrebbe modificare i sintomi rendendo più complessa la diagnosi: in taluni casi aggravare la patologia in atto o anche provocare l’insorgenza di patologie gengivali. Per queste ragioni sconsiglio sempre i pazienti dall’utilizzare soluzioni alternative e “fai da te”.

Se soffri di questi disturbi, e ancora non conosci bene il problema del buxismo, chiama in Studio a Bologna 051 471963, oppure in Studio a Faenza 0546 21132, per prendere un appuntamento con il Dr. Pier Carlo Frabboni, sarò felice di spiegarti come una semplice mascherina può risolvere molti tuoi disturbi!

Scrivi un commento