Prevenzione e Igiene Dentale

Igiene Dentale Professionale

Le procedure di igiene orale professionale,mirate alla prevenzione e alla cura di patologie orali, hanno sempre più consolidato la loro importanza nell’ambito di un oculato programma di riabilitazione e mantenimento della salute orale.
Si tratta di procedure compiute sistematicamente, che prevedono una serie di azioni per identificare la gamma di fattori eziologici ed influenzanti l’insorgenza di una patologia orale che può essere ridotta, prevenuta o eliminata dal professionista.
Il processo è programmato per fornire una cura di igiene dentale, che manterrà o riporterà la salute del cavo orale del paziente in condizioni ottimali.
A ragione di questo, sarà compito dell’igienista dentale e dell’odontoiatra, valutare per ogni singolo paziente quale possa essere il programma migliore.

 

L’igienista Dentale

L’igienista dentale è un professionista laureato come operatore sanitario, un educatore alla salute orale che, cooperando con il dentista, fornisce servizi preventivi, educativi e terapeutici, per fornire un benessere generale, il controllo delle malattie del cavo orale e la promozione della salute orale.

 

Fluoroprofilassi

L’uso dei fluoruri è il metodo più efficace per la prevenzione ed il controllo della carie dentale.

Il fluoro è un importante elemento per la salute orale a tutte le età e può essere depositato sulla superficie del dente sia per via sistemica, tramite l’assunzione di cibi e bevande fluorate presenti nella dieta alimentare, sia per via topica, tramite l’applicazione di sostanze utilizzate dal clinico al termine delle sedute di igiene dentale professionale, oppure dal paziente stesso a casa, tramite l’utilizzo di paste dentifrici, colluttori e gel.
La fluoroprofilassi risulta particolarmente indicata per pazienti cariocettivi, maggiormente predisposti quindi all’insorgenza della carie rispetto alla restante popolazione.
Le applicazioni che si effettuano in studio sono quindi finalizzate ad incrementare la remineralizzazione del dente e a preservarne lo stato di integrità il più a lungo possibile.